Chi siamo

Cominciò il bisnonno Antonino Porcelli a spostare i primi alveari all’inizio del 900 per sfruttare al meglio le fioriture presenti nel territorio.

Oggi il Dr. Giuseppe A.Porcelli, ormai alla quarta generazione di apicoltori, è animato dalla stessa passione per questo magnifico insetto: l’ape.

Nel 2010  nasce APIFARM con sede in una provincia, quella di Viterbo, tra le più verdi e meno antropizzate e quindi più naturali, che fa da cornice e da prioritaria fornitrice delle materie prime utilizzate. Un’azienda apistica nomade che opera dalla bassa Maremma ai Monti Cimini: una ricchezza di ambienti naturali che possono offrire una notevole tipologia di mieli e altri prodotti dell’alveare eccellenti dal punto di vista qualitativo e organolettico.

Apifarm detiene circa 600 arnie situate nella tuscia viterbese da cui alla fine di ogni stagione raccoglie differenti tipi di miele.

La gestione è prevalentemente a carattere familiare, ognuno si occupa di un particolare settore:produzione,laboratorio e divisione amministrativa e commerciale.

il nostro territorio

I nostri valori

In un mondo sempre più sofisticato, avvelenato e artificiale, esiste un universo in lotta con esso: il mondo delle api.

Nonostante esse appaiano sempre più indifese di fronte all’inquinamento, al clima impazzito, ai trattamenti e ai ritmi produttivi, le api sanno regolare la loro crescita e ci offrono prodotti puri che possono mantenersi nel tempo naturali.

Dobbiamo sensibilizzarci verso questo insetto così delicato ma indispensabile per l’impollinazione e la conseguente sopravvivenza dell’uomo.

MISSION :

  • Alveari in zone incontaminate lontano da strade, fabbriche e realtà agricole convenzionali intensive
  • Raccolta del miele e degli altri prodotti dell’alveare solo con procedimenti meccanici nel rispetto del naturale scorrere degli eventi
  • Apicoltura nomade per produrre miele monoflorale di elevata qualità
  • Sicurezza del prodotto sottoposto a controlli costanti
  • Continua ricerca rivolta all’ottimizzazione dei processi produttivi interni e in campo
Prodotti

L’apicoltura è un’arte e come tale è la passione a guidarla