LA STORIA

Cominciò il bisnonno Antonino Porcelli a spostare i primi alveari ai primi del 900 per sfruttare al meglio le fioriture presenti nel territorio.
Oggi il Dr. Giuseppe A.Porcelli, ormai alla quarta generazione di apicoltori, è animato dalla stessa passione per questo magnifico insetto: l’ape.
Nel 2010 da una costola dell’azienda di famiglia si fonda APIFARM ss con sede in una provincia, quella di Viterbo, tra le più verdi e meno antropizzate e quindi più naturali, che fa da cornice e da prioritaria fornitrice delle materie prime utilizzate. Un’azienda apistica nomade che opera dalla bassa Maremma ai Monti Cimini: una ricchezza di ambienti naturali che possono offrire una notevole tipologia di mieli e altri prodotti dell’alveare eccellenti dal punto di vista qualitativo e organolettico.

L’azienda ha assimilato una filosofia che sembra quasi essere condizionata dall’organizzazione che l’ape ha all’interno dell’arnia.
La gestione è prevalentemente a carattere familiare, ognuno si occupa di un particolare settore: produzione, laboratorio e divisione amministrativa e commerciale.

FATTORIA
DIDATTICA

La nostra fattoria didattica rappresenta il luogo ideale per svolgere attività educative per tutte le fasce d’età. Uno dei nostri obiettivi è evidenziare i valori fondati dalla nostra società che sono gli stessi che regolano la vita dell’alveare: altruismo, rispetto delle consorelle, dedizione alla comunità, senso della famiglia, organizzazione e giusta fruibilità dell’ambiente.L’ obiettivo è quello di creare un contatto tra il mondo urbano e rurale attraverso un’esperienza diretta e coinvolgente.Il nostro è un percorso mirato al mondo dell’apicoltura partendo dal ciclo di vita, organizzazione delle api e ai prodotti dell’alveare ( miele, polline, pappa reale e propoli) al fine di osservare direttamente e comprendere il contesto in cui interagiscono le api e l’importantissima funzione ambientale  che rivestono.

A CHI E’ RIVOLTO
Il percorso è rivolto alle scuole ( diversificando i contenuti e la metodologia in base al grado).Le attività verranno concordate e coordinate con i docenti) , alle comitive turistiche e gruppi familiari organizzati. 

Le nostre
Attività

  • Accoglienza e presentazione dell’azienda
  • Introduzione riguardante la vita e l’organizzazione sociale delle api (lezione multimediale)
  • Giro didattico nei laboratori di produzione e magazzini di stoccaggio 
  • Osservazione diretta delle api racchiuse in un’arnia in vetro (secondo stagione)
  • Laboratorio artistico (solo per progetto-scuola)
  • Realizzazione di un progetto da portare a casa
  • Rilascio di attestato da “piccolo/grande apicoltore” con vasetto di miele in regalo
  • Degustazione/merenda finale a base di miele.

Per info su costi e modalità di prenotazione:
info@apifarm.net oppure allo 0761/288016